top of page

L'EDITORIALE DEL PRES - SETTEMBRE 2023

Carissimi atleti, allenatori, dirigenti, genitori, la stagione 2023/2024 è ufficialmente iniziata in casa Polis!


L’avvio è stata una vera e propria partenza col botto, 65 ragazzi e ragazze hanno partecipato con euforia alla prima edizione del Polis Summer Camp. Ringrazio ancora una volta tutti gli atleti, allenatori, istruttori e ragazzi che hanno partecipato e anche i genitori per gli ottimi apprezzamenti ricevuti. (Scopri la gallery)


Dopo questo scoppiettante avvio, però abbiamo dovuto affrontare le prime difficoltà della stagione. La comunicazione definitiva degli spazi nelle palestre comunali, sebbene l’Amministrazione Comunale sulla stampa abbia dichiarato di aver effettuato in agosto e condivisa con le associazioni per tempo, è pervenuta solo nel pomeriggio di giovedì 7 settembre a soli due giorni dall’inizio delle attività del settore volley. Questo ha comportato notevoli disagi nella programmazione anche a causa dello stravolgimento del calendario provvisorio che avevamo ricevuto a fine agosto. Con il nuovo calendario non ci sono state concesse diverse ore pomeridiane per le squadre giovanili e gli orari assegnati nel primissimo pomeriggio ci sono stati tolti dopo i primi allenamenti per un errore riconosciuto dal dirigente comunale (la scuola secondaria Rancilio ospita la sede distaccata della scuola primaria Travaini che utilizza la palestra al pomeriggio in orario scolastico).


Abbiamo pertanto chiesto alcuni chiarimenti all’Amministrazione Comunale con una pec che molti genitori hanno sottoscritto e siamo stati ricevuti dal Sindaco e dal dirigente comunale nel pomeriggio di martedì 26.

Nell’incontro abbiamo riproposto la problematica di assegnazione di orari pomeridiani insufficienti per tutte le nostre squadre giovanili, ma non ci è stata data alcuna soluzione se non l’accordarsi con altre associazioni per scambio di orari e neanche per l’errore di assegnazione dell’orario 15-16.30 alle Rancilio ci è stata fornita un’alternativa.

Nessuna notizia certa anche sull’avvio dei lavori delle nuove scuole di via Brescia, che prevede nel primo lotto di intervento la demolizione dell’attuale palestra; fino all’approvazione del progetto definitivo non verrà redatto il piano dei lavori e non è ancora chiaro quale struttura verrà messa a disposizione in sostituzione della palestra che verrà demolita. Ci è stato inoltre comunicato che non sono previsti investimenti in nuove strutture sportive diverse da quelle scolastiche, poiché tutti i fondi sono destinati alla realizzazione degli investimenti previsti nel PNRR.


Purtroppo, questa situazione ha penalizzato le squadre giovanili Under 13, Under 12, S3 Red e S3 Green. Abbiamo cercato di trovare le soluzioni migliori per le nostre squadre e stiamo ancora lavorando in questi giorni per reperire nuovi spazi in modo da garantire allenamenti idonei a tutte le squadre.


Anche nel settore calcio abbiamo avuto all’inizio alcune difficoltà legate al mancato rinnovo di atleti della passata stagione che hanno scelto nuove società o sono stati direttamente chiamati da altre società. Questo ha comportato nella squadra Giovanissimi il mancato raggiungimento del numero minimo di atleti necessario per affrontare il campionato federale con conseguente ritiro della squadra. Nonostante le partenze, nel corso del mese abbiamo registrato un buon numero di nuove iscrizioni nelle altre squadre e questo ci ha permesso di completare le rose.


Nel prossimo week-end prenderanno il via i campionati di calcio delle squadre Esordienti, Pulcini 2013, Pulcini 2014 e Under 9. Per il volley l’appuntamento per la prima partita di campionato della squadra Under 18 è per domenica 22 ottobre.


In vista dell’avvio dei campionati, rinnoviamo la richiesta di aiuto per l’arbitraggio delle gare e per la compilazione del referto. Alcuni genitori hanno confermato la propria disponibilità e altri nuovi si sono aggiunti. Siamo sempre alla ricerca di nuove figure poiché una partita di calcio non può essere disputa senza arbitro e una partita di volley non può iniziare senza arbitro e refertista. Ringrazio fin da ora coloro che vogliano impegnarsi.


Buon campionato a tutti!

Forza Polis!


Il presidente

Michele Carabelli

168 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Коментари


Unisciti alla Polis

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornato sul mondo della Polisportiva Sant'Ambrogio Parabiago

Grazie per esserti iscritto!

bottom of page